COPPA LUSSURIOSA

La ricetta di oggi più che afrodisiaca è lussuriosa come tutti i dolci a cucchiaio, sempre che si scelga di usare il cucchiaio…

Del semplicissimo dolce che vi propongo oggi mi piace soprattutto il contrasto cromatico tra il bianco ed il rosso, tra la candida purezza e la sanguigna passione.

IMG_8663Per il Tiramisù cioccolato bianco e lamponi ho utilizzato:

Savoiardi, ricotta, cioccolato bianco, zucchero, thé (in particolare il thé degli amanti: thé nero, cuori di zucchero e petali di fiordaliso).

Già dagli ingredienti avrete capito quanto sia stata veloce e semplice la preparazione.

Con il thé ho ammorbidito i savoiardi (ho preferito il thé al caffé per lasciar prevalere il gusto delicato della ricetta) che poi ho adagiato nel fondo delle coppe.

IMG_8664Per la crema ho schiacciato bene la ricotta con lo zucchero ( non ho usato il mixer perché mi piace ogni tanto trovare qualche granello croccante di zucchero durante la degustazione), in microonde ho sciolto una tavoletta di cioccolato bianco che poi ho gradatamente inserito nel composto (in realtà il cioccolato bianco é una coccola in più, volendo la ricetta sarà comunque deliziosa anche senza questo ingrediente).

Riposta la crema sul letto di savoiardi non rimane che decorarla con i lamponi!

Non fa venire l’acquolina in bocca pensare a quel leggero tocco asprigno del lampone accostato alla dolcezza stucchevole della crema?

 

 

Condividi

Lascia il tuo commento